Il mondo FQ

Corsi di giornalismo de Il Fatto Quotidiano, come sopravvivere alla propaganda politica

Corsi di giornalismo de Il Fatto Quotidiano, come sopravvivere alla propaganda politica
Icona dei commenti Commenti

“Se vince il No, lascio la vita politica”. “Il 4 dicembre non si vota su di me, ma sulla Costituzione”. “Se volete il cambiamento, votate Sì”. La campagna elettorale più lunga della storia politica italiana è finita da un mese. Promesse, annunci, cambi di strategia: Matteo Renzi ha detto tutto e il contrario di tutto. Quali sono state le promesse mantenute? Quali i tormentoni per guadagnare il consenso? E quali, invece, le balle vere e proprie? Di questo, e non solo di questo, vi parlerò nel mio corso di sabato 14 gennaio a Roma, “Il giornalismo nell’era della comunicazione”.

Maria Elena Boschi ha effettivamente salutato Virginia Raggi in occasione del loro primo incontro speciale? La Brexit ha fatto spostare risorse sulla sanità pubblica? L’ex premier italiano quanto era “intimo” dei Grandi della Terra? E perché Agnese Renzi è improvvisamente balzata agli onori della cronaca lo scorso autunno? “Tutto è comunicazione”, dice il protagonista di “Birdman“, film premio Oscar di Alejandro González Iñárritu, durante un magistrale dialogo con la critica del New York Times.

E il povero cronista politico, alle prese con veline, marketing, false piste, notizie costruite, immagini fuorvianti, come fa a sopravvivere? La domanda è semplice, la risposta complessa.

Qui il programma completo dei corsi

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione