Il mondo FQ

A tu per tu con Babbo Natale

A tu per tu con Babbo Natale
Icona dei commenti Commenti

Lo scorso anno sono stato al circolo polare artico. Volevo vedere l’aurora boreale, ma la vulgata è poi diventata – complici le due pagine che ho disegnato per Il Fatto Quotidiano – che sono andato a Rovaniemi per visitare il villaggio di Babbo Natale. Qui potete leggere il reportage dalla Lapponia, per chi volesse rinfrescarsi la memoria.

Quest’anno, per continuare il mio studio su Babbo Natale, ancora per Il Fatto Quotidiano sono andato a incontrare il Babbo Natale Da Centro Commerciale (B.N.d.c.c.) più professionista che io abbia mai incontrato. Precisamente, l’incontro è avvenuto al centro commerciale Roma Est dove il B.N.d.c.c. viene selezionato grazie a un duro casting, deve somigliare fisicamente al vero B.N. e guadagna 2000 euro per 11 giorni di lavoro.

Vi racconto tutto in questa striscia.

a-tu-per-tu1 a-tu-per-tu2 a-tu-per-tu3 a-tu-per-tu-4

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione