Il mondo FQ

La salute è uguale per tutti? Un bel dì vedremo

La salute è uguale per tutti? Un bel dì vedremo
Icona dei commenti Commenti

Con la crisi economica molte persone hanno difficoltà a curarsi e riducono le loro spese per la salute, mentre altre affrontano lunghi e pericolosi viaggi per mettersi in salvo da guerre e carestie. I governi vecchi e nuovi dovrebbero mettere al centro dei loro programmi proprio questo argomento che la nostra Costituzione cita all’articolo 32: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.

In Italia, l’anno che volge al termine, verrà anche ricordato per quello con il numero maggiore di sbarchi e le conseguenti difficoltà anche sanitarie.

Uno studio della fine del 2014 poneva un guadagno di 240 euro al mese, che divengono 540 per un minore, per chi accoglie un immigrato. Ma se a gestire l’accoglienza, come ho scritto recentemente, vengono poste persone indagate da circa un anno per aver “deviato” donazioni per 50 milioni di euro a traffico di droga e armi, allora quegli italiani che hanno difficoltà a curarsi sono ancora più indignati con le Istituzioni che dovrebbero controllare il fenomeno.

Aspettiamo quindi che nuovi governi nel mondo e in Italia raggiungano una salute uguale per tutti. Un bel dì vedremo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione