Il mondo FQ

Valeria Fedeli, ministra dell’Istruzione corregge il titolo di studio: da “diploma di laurea” a “diploma”

Dopo le accuse di aver mentito sulla laurea, la nuova titolare dell'Istruzione ha modificato il curriculum pubblicato sul proprio sito internet
Valeria Fedeli, ministra dell’Istruzione corregge il titolo di studio: da “diploma di laurea” a “diploma”
Icona dei commenti Commenti

La ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli corre ai ripari e tenta di smorzare le polemiche scoppiate nelle ultime ore sul suo titolo di studio. La voce del curriculum “diploma di laurea in Scienze sociali” è stata infatti modificata in “diploma per assistenti sociali”.

All’ex sindacalista era stato proprio contestato di aver mentito sulla sua laurea. Sul suo sito ufficiale, nella sezione “Chi sono“, era scritto: “Finite le scuole mi sono trasferita a Milano dove ho conseguito il diploma di laurea in Scienze Sociali, presso Unsas (Scuola per assistenti sociali, ndr)”. Oggi, il sito è stato aggiornato scrivendo “dove ho conseguito il diploma per assistenti sociali, presso Unsas”.

A sollevare per primo il caso era stato ieri il giornalista e ideatore del movimento “No gender nelle scuole – Popolo della famiglia” Mario Adinolfi sul suo profilo Facebook. Subito erano iniziati i commenti e le critiche sui social.

Dall’entourage del ministro, facevano sapere che quello che Valeria Fedeli aveva conseguito nel lontano 1971 era una sorta di post-diploma, quella che oggi sarebbe una laurea triennale. Ma le lauree triennali sono state istituite parecchi anni dopo, quindi non di laurea breve si trattava bensì di semplice diploma. Come oggi certifica – solo dopo le polemiche – il sito ufficiale della neoministra dell’Istruzione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione