Terremoto in piena notte nella zona di Potenza, fortunatamente senza segnalazioni di danni a persone o cose. La scossa di magnitudo 3.8 è stata registrata dalla sala sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) alle 3.13. L’epicentro è stato localizzato tra Abriola e Pignola, a pochi chilometri dal capoluogo della Basilicata. Il terremoto aveva una profondità di 10,8 chilometri. La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione, anche in zone più lontane come Matera. Ma, a parte la paura, non risultano per il momento esserci danni.

Secondo i dati di ‘Hai sentito il terremoto‘, la mappa di Ingv che mostra la distribuzione degli effetti del terremoto sul territorio, la scossa è stata avvertita a Potenza, Pignola, Matera, Rionero in Vulture, Polla, Sala Consilina, Ferrandina, Picerno, Marsicotevere e Rapolla.

Nel frattempo continuano le scosse di assestamento lungo la dorsale appenninica tra Marche e Abruzzo. Lunedì sono stati registrati altri due terremoti rilevanti: alle ore 11:20 un sisma di magnitudo 3.0 in provincia de L’Aquila, con epicentro a Capitignano. Alle ore 08:16 scossa di magnitudo 2.9 nelle Marche, con epicentro a Castelsantangelo sul Nera, uno dei comuni maggiormente colpiti dal terremoto del 26 ottobre scorso.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Roma, consigliere M5S multato: “Entrato in pista ciclabile da ingresso riservato ai vigili. Questa città è ferma al Medioevo”

next
Articolo Successivo

Tav, consiglio comunale infuocato a Torino. Solidarietà M5s ai No Tav condannati accende la bagarre

next