Il mondo FQ

iPhone, in circolazione un video che manda in tilt lo smartphone

Ad accorgersene per primi sono stati alcuni utenti di Reddit. Se si clicca sul link del filmato, che mostra un numero di magia, dopo qualche secondo il telefono si blocca e l’unico modo per tornare a farlo funzionare è la classica soluzione “spegnere e riaccendere”
iPhone, in circolazione un video che manda in tilt lo smartphone
Icona dei commenti Commenti

Basta cliccare sul link, riprodurre il video e aspettare qualche secondo: l’iPhone si bloccherà improvvisamente e l’unico modo per tornare a farlo funzionare è la classica soluzione “spegnere e riaccendere”. Esiste infatti un normalissimo video in formato MP4, della durata di appena 5 secondi, che se riprodotto manda in tilt lo smartphone della Apple. Ad accorgersene per primi sono stati alcuni utenti di Reddit, un sito di social news e intrattenimento. A quanto pare il contenuto del filmato, che mostra un numero di magia, non ha correlazione con gli effetti. Il motivo del blocco sembra infatti legato al danneggiamento del file.

La redazione del sito The Verge ha verificato come il video blocchi tutti gli iPhone con sistema operativo iOS 10.1 (l’ultimo aggiornamento disponibile), ma anche quelli in cui è installata la versione beta di iOS 10.2. E hanno riscontrato due stranezze: il telefono va in tilt solo dopo diversi secondi e questo accade solo se il video viene mandato tramite link, non se viene scaricato sul proprio dispositivo. La notizia positiva è che tenendo premuti contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto home l’iPhone si spegnerà. Una volta riacceso tornerà a funzionare normalmente.

Per ora Apple non ha fornito una spiegazione. Non è la prima volta che gli iPhone sono soggetti a bug particolari: l’anno scorso era stata scoperta una stringa di testo che disattivava la app iMessage, quella per mandare i messaggi online.

Questo video realizzato da The Verge mostra cosa succede all’iPhone dopo aver cliccato sul link:

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione