Il mondo FQ

Terremoto, ad Amandola il caseificio continua a produrre grazie ai lavoratori-sfollati

Il Caseificio Sibilla del Consorzio Fattorie Marchigiane/Trevalli è l'unica realtà produttiva rimasta nel paese in provincia di Fermo, nelle Marche, colpito dal sisma del 26 ottobre. Lì si produce la maggior parte della mozzarella stg (specialità tradizionale garantita) realizzata in Italia
Terremoto, ad Amandola il caseificio continua a produrre grazie ai lavoratori-sfollati
Icona dei commenti Commenti

Per la maggior parte sono sfollati: la notte dormono in auto o in roulotte, magari ospiti di alcuni famigliari. Perché il sisma ha distrutto o gravemente danneggiato le loro case dopo il terremoto che ha colpito il centro Italia lo scorso 26 ottobre. Nonostante questo, ogni giorno vanno al lavoro. E mandano avanti il Caseificio Sibilla del Consorzio Fattorie Marchigiane/Trevalli, l’unica realtà produttiva che oggi è rimasta ad Amandola, in provincia di Fermo, nelle marche. E’ da lì che proviene la maggior parte della mozzarella stg (specialità tradizionale garantita) realizzata in Italia, e l’attività lavorativa prosegue nonostante le difficoltà il lavoro della filiera, comprese le 5 cooperative che raccolgono il latte di oltre 200 aziende conferenti provenienti dalle province di Pescara, Teramo, Chieti, Ascoli Piceno, Macerata, Ancona e Fermo.

La Mozzarella Stg è un formaggio fresco a pasta filata ottenuto secondo un processo di lavorazione tipico tramandato per millenni dai contadini locali e certificato dall’Unione Europea come specialità tradizionale garantita (regolamento CE n. 509/2006), un marchio volto alla tutela delle produzioni caratterizzate da composizioni o metodi di produzione tradizionali.

Con 30mila tonnellate di latte lavorato ogni anno, il caseificio di Amandola realizza 4.300 tonnellate di mozzarella in maggior parte stg e ricotta e ha visto la produzione aumentare del 10% nel 2016. TreValli, che ha sede nella Marche, è composta sul territorio nazionale da 11 cooperative di base e un consorzio, e riunisce circa mille produttori agricoli. Con un fatturato 2015 da 211,5 milioni di euro e più di 600 addetti, Trevalli Cooperlat è la terza realtà cooperativa del settore lattiero caseario in Italia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione