Il mondo FQ

Mercedes X-Class, la prima volta della Stella nel mercato dei pick-up – FOTO

Arriverà a fine 2017 il primo pick-up del marchio tedesco, l'X-Class, i cui contenuti stilistici sono anticipati dal Concept X-Class Powerful Adventurer. La commercializzazione partirà da Argentina, Brasile, Sudafrica e Australia, per poi arrivare anche in Europa
Icona dei commenti Commenti

Per chi pensa che i fuoristrada col cassone dietro siano roba da americani, ecco la smentita che viene direttamente dall’europeissima (e tedeschissima) Mercedes: è un prototipo, si chiama Concept X-Class Powerful Adventurer, e soprattutto prefigura quel che sarà il futuro pick-up della Stella, ovvero l’X-Class.

Parliamo di prototipo perché quel che potete vedere nella gallery qui sopra è già un modello quasi pronto alla commercializzazione. Arriverà infatti alla fine del prossimo anno su mercati “ricettivi” per questo tipo di prodotti quali l’Argentina, il Brasile, il Sudafrica e l’Australia. Ma non mancherà, nondimeno, di raggiungere le piazze principali del vecchio continente.

Ci si potrebbe chiedere, a questo punto, l’utilità di buttare in mezzo a sterrati, fango, pietre e quant’altro un oggetto la cui natura premium non favorirà un listino poi così a buon mercato. La risposta, proveniente direttamente dal quartier generale di Stoccarda, è che il segmento mondiale dei pick-up cresce, e il marchio tedesco vuole assecondare questo trend offrendo veicoli che finora non erano in gamma.

“Con questo pick-up colmeremo una delle ultime lacune del nostro portafoglio. Il nostro obiettivo consiste nell’offrire a ogni cliente il veicolo più rispondente possibile all’utilizzo che se ne intende fare”, ha spiegato il numero uno del gruppo Daimler Dieter Zetsche.

Quanto alle caratteristiche tecniche, ancora non è dato di conoscerle nel dettaglio. Si sa però che avrà un telaio a longheroni e traverse, come ogni buon fuoristrada impone, un motore a sei cilindri e la trazione integrale permanente. Ma anche tutti quei dispositivi di comfort, assistenza alla guida e sicurezza che caratterizzano l’offerta Mercedes.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione