Il mondo FQ

Tesi su Oliver Twist, ex ragazzina povera si laurea in Sociologia a 79 anni a Napoli

Chissà se per Giulia Venezia d’Anna la scelta della tesi è stata condizionata da un percorso di vita tortuoso. Forse non come quello del personaggio di Charles Dickens, ma anche la vita di questa caparbia signora ha un che di romanzesco.
Tesi su Oliver Twist, ex ragazzina povera si laurea in Sociologia a 79 anni a Napoli
Icona dei commenti Commenti

“Oliver Twist: un’analisi sociologica”. Chissà se per Giulia Venezia d’Anna, 79enne laurenda di Napoli, la scelta della tesi è stata condizionata da un percorso di vita tortuoso. Forse non come quello del personaggio di Charles Dickens ma anche la vita di questa caparbia signora ha un che di romanzesco.

A 14 anni, dopo la terza media, fu costretta a cominciare a lavorare, anche per consentire ai fratelli di studiare. Ma non per questo Giulia ha perso la speranza di diventare dottoressa. Prima di cinque figli, curiosa e tenace, giovedì realizzerà il suo sogno: discutere la sua tesi in Sociologia. “Sono nata nel 1937 e – dice la laureanda – oggi sono qui perché non mi permisero di studiare. A 14 anni, dopo la terza media, mio padre mi trovò lavoro all’Hotel Royal”. Da allora non ha mai smesso di lavorare. E di guadagnare, anche per permettere ai suoi fratelli di conseguire un titolo di studio.

Grazie alla sua forza d’animo riuscì a convincere il ministro della Pubblica istruzione Riccardo Misasi a istituire il corso serale di diploma magistrale. Che ottenne, negli anni ’80, all’età di 50 anni.  Giovedì, alle 9,30, nell’Academy Astra dell’Università napoletana Federico II, concluderà il percorso di studi con la discussione della tesi di cui è relatore Gianfranco Pecchinenda, docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi e, soprattutto, figura chiave del percorso di studi di Giulia. Chi la conosce sa che non è finita qui: “Non si fermerà: sicuramente vorrà puntare anche alla specialistica”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione