Il mondo FQ

Mosul, nuova offensiva e raid aerei Usa: “I Peshmerga avanzano su tre fronti”

E’ scattata all’alba un’operazione su larga scala delle forze curde nella zona di Bashiqa, a ridosso della parte Est della roccaforte dell'Isis nel nord dell'Iraq. Sul fronte sud, le forze speciali irachene sono avanzate nella città di Bartella. Premier Al Abadi: "Operazioni procedono più rapidamente del previsto"
Mosul, nuova offensiva e raid aerei Usa: “I Peshmerga avanzano su tre fronti”
Icona dei commenti Commenti

E’ scattata all’alba un’offensiva su larga scala dei Peshmerga curdi nella zona di Bashiqa, a ridosso della parte Est della città irachena di Mosul, nell’ambito della più ampia offensiva guidata dall’esercito di Baghdad per liberare la città dall’Isis. I peshmerga avanzano con mezzi corazzati su tre fronti, coadiuvati dai raid aerei della coalizione a guida Usa. Il comandante della brigata di carri armati, Mohammed Zaki, ha fatto sapere che l’operazione comprende le zone di Bashiqa e di al Nauran, e l’area di Tel Safqa. Due villaggi, annunciano i curdi, sono stati riconquistati nel ultime ore, ma l’avanzata è ostacolata dalla forte resistenza dei jihadisti.

Bashiqa, situata a 15 chilometri a est di Mosul, rappresenta uno degli estremi del fronte di Al Jazer, che si estende fino ad Al Hamdaniya, circondata da ieri dalle truppe dell’esercito iracheno che hanno preso d’assalto la parte meridionale della città. Il resto dei villaggi si trovano nel fronte nord di Mosul, circondata ora da tre lati dalle forze curde e irachene. L’unica via di comunicazione aperta è in direzione ovest, verso i territori che lo Stato islamico controlla in Siria.

Sul fronte sud, il generale Maan Al Saadi ha spiegato che le Forze dell’Antiterrorismo irachene sono avanzata nella città di Bartella, usando artiglieria pesante. Ci si aspetta che le forze speciali aprano la strada per raggiungere Mosul.

Il premier iracheno, Haidar Al Abadi, ha visitato mercoledì sera il fronte dell’offensiva e ha affermato che le operazioni “procedono più rapidamente del previsto”. “Il nostro obiettivo – ha aggiunto – è eliminare il gruppo terrorista Daesh preservando le vite e le proprietà dei civili”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione