Il mondo FQ

Olimpiadi Rio 2016, Viktoria Orsi Toth fuori dai Giochi: controanalisi confermano la positività al clostebol

Il laboratorio dell’Acqua Acetosa a Roma ha confermato la presenza nel sangue dell'azzurra di uno steroide anabolizzante, rilevato in occasione di un controllo fuori competizione. Sarà sostituita da Becky Perry
Olimpiadi Rio 2016, Viktoria Orsi Toth fuori dai Giochi: controanalisi confermano la positività al clostebol
Icona dei commenti Commenti

Viktoria Orsi Toth è ufficialmente fuori da Rio 2016. Le controanalisi effettuate mercoledì 3 agosto nel laboratorio dell’Acqua Acetosa a Roma hanno confermato la positività dell’azzurra del beach volley al Clostebol Metabolita. Lo ha comunicato la Fipav su suo sito web. Al suo posto è stata convocata Becky Perry, giocatrice statunitense naturalizzata italiana da circa otto mesi. Nelle prossime ore partirà per il Brasile e raggiungerà la compagna Marta Menegatti.

Orsi Toth tornerà invece subito in Italia. Martedì 2 agosto, la Prima Sezione del Tribunale nazionale antidoping aveva provveduto a sospenderla in via cautelare, in accoglimento dell’istanza proposta dall’Ufficio Procura Antidoping. La beacher aveva fatto richiesta di controanalisi con procedura d’urgenza, ma queste hanno confermato la presenza nel suo sangue dello steroide anabolizzante, rilevato in occasione del controllo fuori competizione disposto da Nado Italia, a Roma, il 19 luglio 2016.

“Sono davvero dispiaciuto, è stata una leggerezza da parte di una ragazza di 25 anni. Si tratta di una pomata presa senza sentire i medici federali”, aveva commentato il presidente della Fipav, Carlo Magri. “Mi dispiace molto per lei e per la compagna Marta Menegatti, che potrà partecipare sì alle Olimpiadi ma con una compagna con la quale non ha affiatamento: sarà difficile essere competitivi ai massimi livelli che i Giochi richiedono”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione