Il mondo FQ

Scoperta la galassia Frankestein da un gruppo di ricerca guidato da studenti

È un collage cosmico. Si trova a 250 milioni di anni luce ed è sette volte più grande di Via Lattea. "È vecchia all’esterno e giovane all’interno" e secondo i ricercatori l’unica spiegazione di questa anomalia sarebbe che la galassia è il frutto della fusione di entità distinte, con caratteristiche ed età diverse, che si sarebbero unite in una sola struttura
Scoperta la galassia Frankestein da un gruppo di ricerca guidato da studenti
Icona dei commenti Commenti

È stato un gruppo di ricerca di studenti a a scoprire che la galassia UGC 1382 è una sorta di collage cosmico. O meglio una sorta di collage di galassie Frankenstein a 250 milioni di anni luce dalla Terra che si mantiene insieme grazie a un fragile equilibrio. La scoperta, pubblicata sulla rivista Astrophysical Journal dimostra anche che la galassia è 10 volte più grande di quanto si stimasse finora. 

Il team di ricerca guidato dagli studenti Seibert e Lea Hagen, dell’università Pennsylvania State,  analizzando le immagini scattate da telescopi differenti e vista a varie lunghezze d’onda ha scoperto la vera natura del “mostro cosmico”. Studiando la sua immagine ai raggi ultravioletti i ricercatori hanno casualmente scoperto l’esistenza di alcuni bracci a spirale estendersi ben oltre quelli che erano ritenuti i confini di questa galassia. Approfondendo l’indagine a varie lunghezze d’onda hanno poi scoperto che la galassia aveva alcune anomalie e che la sua estensione complessiva risulta essere ben maggiore quanto ritenuto fino a quel momento. Addirittura la terza galassia più estesa mai osservata, sette volte più grande della Via Lattea.

Ma la caratteristica più strana di UGC 1382, per cui è stata ribattezzata Frankenstein, è la sua composizione, un collage tra galassie di vario tipo. “È vecchia all’esterno e giovane all’interno” ha spiegato Mark Seibert, uno degli autori dello studio. “È come trovare un albero – ha proseguito – dove gli anelli più interni sono più giovani di quelli esterni”. Secondo i ricercatori l’unica spiegazione di questa anomalia sarebbe che la galassia è il frutto della fusione di entità distinte, con caratteristiche ed età diverse, che si sarebbero unite in una sola struttura.

Image credit: NASA/JPL/Caltech/SDSS/NRAO

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione