Il mondo FQ

Palio di Siena, vince la Lupa: era la contrada “nonna”, non vinceva dal 1989

Icona dei commenti Commenti

La contrada della Lupa ha vinto il Palio dedicato alla Madonna di Provenzano con il fantino Jonatan Bartoletti detto Scompiglio su Preziosa Penelope. La Lupa era la contrada “nonna” di questo Palio, ovvero quello da più anni a digiuno di vittorie: l’ultima volta che era arrivata prima al bandierino era stato il 2 luglio 1989. Ha superato all’ultima curva il Nicchio, a lungo in testa alla gara.

Per il fantino Bartoletti questo è il terzo Palio conquistato: aveva già vinto nell’agosto 2007 correndo per il Leocorno e nell’agosto del 2012 con il Valdimontone. Il cavallo Preziosa Penelope, una femmina, baio, di 8 anni, aveva già corso in piazza del Campo nell’agosto 2015.

Con la vittoria della Lupa la “cuffia”, ovvero il primato in negativo di contrada da più tempo a digiuno di vittorie passa all’Aquila: l’ultima volta che è stata prima al bandierino risale al 1992 quando aveva vinto con Andrea Degortes, il mitico Aceto, il fantino che detiene il primato delle vittorie in piazza del Campo, 14 in totale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione