Roma. Trastevere. Un poeta sghembo si trascina addosso la poesia come un cencio, vede sirene sugli scogli, sotto una luna masticata dalla notte lancia esche d’amore: poesie. La poesia è amore perché è dono di verità in cambio di qualche spicciolo; nel frastuono del chiacchiericcio, Nicolino tira fuori pepite sanguigne, lancia le sue perle, ma non ai porci, le lancia alla gioventù, e alla bellezza che fugge. Negli occhi di Nicolino ci sono fantasmi, ombre, dissolvenze incrociate con un presente che vive di vita propria, che scorre e trasforma ogni cosa, un presente che è continua erosione di se stesso in un gioco al massacro con il vuoto e l’esile respiro dell’uomo.

Nicolino non ha paura, non si arrende, ha ancora una verità, anche se è una verità stanca, malconcia, fuori posto, ma il suo vagare nella notte trasteverina è testimonianza, martirio della parola che sanguina fra i sorrisi, e racchiude dolenti ironie, e sacri supplizi, in un calvario orizzontale, denso di evanescenze, ma è un calvario senza croci, perché in fondo, per Nicolino, la poesia è un bellissimo abbraccio.

(Il film, per motivi di diritti musicali, non si può vedere in Germania e sui dispositivi mobili)

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

‘One Way Only. Senza voltarci indietro’ la mostra che da’ volto e voce ai migranti

next
Articolo Successivo

Giochi cooperativi, dalla Grande guerra al leone che va dal barbiere

next