Il mondo FQ

Media, Mondadori compra i siti Banzai per 45 milioni e conquista Giallo Zafferano e Pianeta Donna

L'operazione porterà alla casa editrice di Marina Berlusconi un pacchetto di 17,1 milioni di utenti unici attivi: con questa mossa, il gruppo punta a diventare "il primo editore digitale italiano". Dal perimetro acquisito è escluso il segmento news, che comprende Giornalettismo e la partecipazione ne Il Post
Media, Mondadori compra i siti Banzai per 45 milioni e conquista Giallo Zafferano e Pianeta Donna
Icona dei commenti Commenti

Mondadori ha definito l’acquisto dei siti media di Banzai per un enterprise value di 45 milioni. La casa editrice di Marina Berlusconi mette così le mani sui portali Pianeta Donna e Giallo Zafferano che porteranno nel complesso a Mondadori 17,1 milioni di nuovi utenti unici già attivi, mentre i siti della casa editrice di Segrate hanno già 8,9 milioni di utenti unici. Questa operazione, spiega l’azienda in una nota, consentirà al gruppo Mondadori di diventare il primo editore digitale italiano.

Il perimetro acquisito, dal quale è stato escluso il segmento news che contiene Giornalettismo e la partecipazione ne Il Post, ha registrato nell’esercizio 2015 ricavi per 24 milioni, un margine operativo lordo di 4 milioni. Oltre a PianetaDonna e Giallo Zafferano, Segrate acquisisce siti come Studenti.it e Mypersonaltrainer, raggiungendo la “leadership nei verticali women, food, health & wellness, aree strategiche che consentono di integrare e ampliare l’offerta multicanale dei brand già in portafoglio, e con rilevanti potenzialità di crescita anche attraverso innovazione di prodotto e iniziative di brand extention”. Le intese con Banzai prevedono la possibilità di individuare tra gli store di Mondadori Retail alcuni punti per allargare la rete Pick&Pay del gruppo Banzai.

L’acquisizione di Banzai Media Holding “che prevede le usuali dichiarazioni e garanzie a favore dell’acquirente, sarà regolata attraverso l’utilizzo di linee di credito già disponibili, e perfezionata nel corso del primo semestre del 2016”, conclude Mondadori. L’enterprise value di Banzai è suddiviso in un fisso di 41 milioni ed un ‘earn-out’ di 4 milioni. Il corrispettivo da pagare, al netto di un indebitamento finanziario netto normalizzato stimato di 16,4 milioni, è pari a 24,6 milioni. L’earn-out previsto a favore di Banzai sarà corrisposto “all’eventuale conseguimento di predeterminati risultati relativi al triennio 2016-2018”, afferma una nota di Mondadori, secondo il quale “l’accordo prevede inoltre per Banzai la disponibilità di spazi pubblicitari, su un orizzonte temporale di tre anni, con un beneficio stimato di circa 7 milioni”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione