Il mondo FQ

Volkswagen, di nuovo prima nella classifica mondiale delle vendite

Oltre due milioni e mezzo di autoveicoli consegnati nel primo trimestre 2016. Superata la Toyota, alle prese con un calo delle vendite del 2,3%. Al terzo posto si piazza la General Motors
Volkswagen, di nuovo prima nella classifica mondiale delle vendite
Icona dei commenti Commenti

Nonostante i postumi del dieselgate, che l’ha costretta ad accantonare 16 miliardi di euro per spese legali e richiami, la Volkswagen è di nuovo sul tetto del mondo dei costruttori. Nel primo trimestre 2016, infatti, il gruppo tedesco ha venduto 2,51 milioni di autoveicoli, in aumento dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Frutto soprattutto della buona performance commerciale in Cina (+6,4%) e in Europa occidentale (+3,3%).

Il colosso di Wolfsburg ha dunque superato la Toyota, che ha fatto registrare un calo del 2,3% nei primi tre mesi dell’anno rispetto al primo trimestre 2015. Il risultato è che il gruppo giapponese si è fermato a 2,46 milioni di vetture vendute. Un trend decrescente che potrebbe continuare, visto che i recenti terremoti di Kumamoto si stima faranno perdere altri 80 mila veicoli, e pesare sul consuntivo finale. Al terzo posto, anch’essa in flessione, si piazza la General Motors con 2,36 milioni di autoveicoli.

Si rinnova dunque il testa a testa tra Toyota e Volkswagen per la leadership alla fine del 2016, dopo che negli ultimi quattro anni il gradino più alto del podio è toccato alla Toyota. Nel 2015, giusto per citare gli ultimi numeri disponibili, il gruppo giapponese ebbe ragione di quello tedesco con 10.094.000 vendite contro 9.951.000.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione