Il mondo FQ

Elezioni Austria, Renzi: “Vittoria di Hofer? Campanello d’allarme”. Salvini: “Gioia immensa”

Il presidente del Consiglio italiano sulla vittoria al primo turno del leader dell'estrema destra: "Rispetto le decisioni degli austriaci, ma sono convinto che loro rispetteranno quelle dell'Ue". Esulta invece il leader del Carroccio: "La migliore risposta a chi tentenna"
Elezioni Austria, Renzi: “Vittoria di Hofer? Campanello d’allarme”. Salvini: “Gioia immensa”
Icona dei commenti Commenti

Per Matteo Renzi è “un campanello d’allarme”, per Matteo Salvini “una notizia che fa provare un’immensa gioia”. La politica italiana guarda con attenzione a quello che succede in Austria poche ore dopo il risultato del primo turno delle elezioni presidenziali. Il candidato della destra populista Norbert Hofer infatti ha vinto con il 35 per cento dei consensi e sfiderà al ballottaggio il leader dei Verdi der Bellen. Il prossimo presidente dovrà affrontare la delicata questione della circolazione dei migranti e naturalmente al passaggio del Brennero.

“Questo risultato”, ha commentato in un’intervista a Repubblica il presidente del Consiglio, “è un campanello d’allarme. Rispetto le scelte del popolo austriaco, ma sono convinto che loro rispetteranno le decisioni prese dall’Ue”. Messaggi di entusiasmo sono invece arrivati dalla Lega Nord. “Provo immensa gioia per il grande successo del nostro storico alleato Fpoe”, ha commentato il leader del Carroccio Salvini, “è la migliore riposta agli indecisi, a chi tentenna nel centrodestra italiano. Quel che mi sconcerta e che mi fa incazzare è il pressapochismo con cui vengono definiti destra xenofoba e razzista dai media. Chiunque chieda libertà, immigrazione controllata e una Europa diversa viene subito marchiato. Il ‘politicamente corretto’ uccide la verità e la realtà”.

Parole dal tono simile sono arrivate anche dal Front National, il partito di estrema destra in Francia: “Le mie più sincere congratulazioni ai nostri amici del Fpoe per questo magnifico risultato. Bravo al popolo austriaco!”, ha twittato la leader Marine Le Pen.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione