Il mondo FQ

FqRadio – il grafene, materiale delle meraviglie: intervista a Greta Radaelli

FqRadio –  il grafene, materiale delle meraviglie: intervista a Greta Radaelli
Icona dei commenti Commenti

Oggi – ai microfoni di FQ Radio – ospitiamo Greta Radaelli, giovane ricercatrice e neo amministratrice delegata della start-up BiDimensional, che si prepara a diventare la fabbrica del grafene e di altri nuovi materiali bidimensionali.

Non passa giorno che su qualche sito che si occupa di innovazione o sulle riviste scientifiche internazionali non spunti un articolo che racconta una nuova modalità di impiego per questo incredibiile materiale. E pensare che ce l’abbiamo avuto sotto gli occhi e tra le dita per centinaia di anni. La matita nacque infatti con la scoperta delle miniere di *grafite*, avvenuta nel 1565 nel Cumberland, in Gran Bretagna e da lì in poi divenne strumento insostituibile diffusosi in tutto il mondo. Il grafene, che rappresenta uno strato singolo di grafite, è un materiale costituito da atomi di carbonio in una specifica architettura esagonale.

Ha la resistenza meccanica del diamante e la flessibilità della plastica e viene impiegato in molteplici ricerche per le sue proprietà meccaniche, termiche, ottiche ed elettroniche assolutamente incredibili: dalle finestre in grado di creare energia elettrica (pannelli fotovoltaici trasparenti), a disinfettante contro i batteri, come inchiostro per stampare circuiti indossabili o ancora nella costruzione di processori di ultima generazione.

PODCAST – Ascolta l’intervista a Greta Radaelli

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione