Il mondo FQ

Referendum trivelle, l’email di Eni per farci innamorare delle piattaforme petrolifere

Icona dei commenti Commenti

A poche ore dal referendum di oggi sulle trivelle in mare, Eni – direttamente interessata, essendo una compagnia petrolifera – ha inviato questa e-mail a molti utenti, tra i quali me (anche non iscritti alla sua newsletter).

Ciò che vediamo in questa mail è il tentativo di Eni di farci innamorare delle piattaforme in mare. Attraverso una strategia di comunicazione basata su uno storytelling emozionale inserisce le piattaforme petrolifere all’interno di storie di benessere, avventura, cultura, turismo e buon cibo.

In questo video vi spiego tutti i dettagli.

Conoscere le tecniche di comunicazione utilizzate dalle corporation e da chi ci governa crea i nostri anticorpi: ci permette di individuarle al momento opportuno e quindi di difendercene.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione