“Lui [Matteo Salvini, ndr] se la ride, ha già calcolato l’effetto mediatico della visita ed è certo che anche grazie a queste ‘salvinate’ la Lega salirà ancora di più nei sondaggi”. La definizione è della Treccani, che sul suo sito sdogana il neologismo “salvinata”. Definito come “trovata, uscita tipica del politico Matteo Salvini”, è stato twittato da Myrta Merlino, giornalista e conduttrice de L’Aria che tira su La7.

E l’enciclopedia fornisce anche un contesto in cui il neologismo è già stato utilizzato: “Per Salvini – si legge nella pagina della definizione – sta affossando il centrodestra, di certo non gli correremo dietro – hanno sottolineato Alfano e Lupi -. Le sue Salvinate, come quella di uscire dall’Europa, non producono risultati, sono fatte solo per ottenere una manciata di voti”. Tratto dal Messaggero.it, 21 febbraio 2015, sezione politica.

salvinata 675

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Generazione Millennials, lo studio: l’84% dei giovani italiani pronto a emigrare. Record europeo di chi vive in famiglia

prev
Articolo Successivo

Festival italiano volontariato, identikit dei 6,6 milioni impegnati per il prossimo. “Benestanti e per il 30% laureati”

next