Il mondo FQ

Elezioni Milano, si candida il radicale Marco Cappato: “Campagna per referendum”

Il consigliere comunale ha annunciato che correrà per le prossime amministrative. Obiettivo del progetto è sensibilizzare sui quattro referendum propositivi vincolanti per la città su case popolari, riapertura Navigili, nuova linea metrò e aree verdi: "Sabotaggio in atto, serve una mobilitazione istituzionale e politica"
Elezioni Milano, si candida il radicale Marco Cappato: “Campagna per referendum”
Icona dei commenti Commenti

Il consigliere comunale dei radicali Marco Cappato si candida sindaco di Milano per le prossime amministrative. Ad annunciarlo è stato lui stesso durante una conferenza stampa. All’origine del progetto, “il sabotaggio dei quattro referendum propositivi vincolanti per Milano”.

I quattro quesiti depositati dal comitato riguardano la messa a disposizione di 25mila nuovi alloggi in edilizia sociale senza consumo di suolo; la riapertura dei Navigli; una nuova linea del metrò, una circle line ferroviaria con l’allargamento di Area C; l’ampliamento degli alberi e degli spazi verdi e la destinazione a parco del 50 per cento dei grandi interventi urbanistici. Passati 275 giorni dal deposito delle prime mille firme, “il Comitato promotore non ha ancora ricevuto il via libera per la raccolta. Ciò significa che solo una grande mobilitazione istituzionale e politica da parte dei vertici del Comune e dei partiti milanesi potrebbe consentire di mettere in sicuro i referendum prima del deposito delle liste per le elezioni comunali”, ha spiegato il gruppo consiliare Radicale di Milano.

“Abbiamo dato priorità al progetto referendario”, hanno aggiunto, “considerando ogni eventuale forma di presentazione elettorale in funzione di quell’obiettivo. Di fronte alla violazione dello Statuto e all’inerzia dei vertici del potere politico milanese, faremo dell’appuntamento elettorale occasione di lotta per difendere i diritti civili e politici dei cittadini milanesi, calpestati nell’indifferenza generale. Da oggi, parte l’iniziativa per la presentazione di una lista radicale che concorra alle elezioni amministrative a Milano”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione