“Oggi a Parigi facciamo un passo avanti per dare unità e visione e strategia Pse-Democratici in Europa. Con l’Italia che su questi temi (lavoro, in particolare) detta l’agenda. Questo riguarda anche il lavoro delle istituzioni europee: non è possibile fare un Consiglio europeo ogni 15 giorni perché così si dà solo l’idea che non si riescono a governare processi epocali, come quelli migratori”. E’ un passaggio dell’intervento del premier Matteo Renzi al vertice dei socialdemocratici all’Eliseo.

Crescita, crescita, crescita”, ha continuato il segretario del Pd e premier, sottolineando che non può essere che questo il mantra dei Paesi riuniti oggi a Parigi. Bisogna dare una mano all’Europa, ha aggiunto il premier, anche come politica: è tempo, ha detto, “di un’iniziativa dei socialisti e dei democratici europei, che solleciti investimenti e flessibilità“. Renzi ha sottolineato i rischi politici che comporta una linea di austerity a tutti i costi, rimarcando il pericolo dell’ingovernabilità, a fronte di un populismo montante. C’è bisogno di politica, ha continuato, e i socialisti devono prenderla come una sfida in positivo”. “Oggi a Parigi – ha continuato Renzi – si sta facendo un passo avanti per dare unità e visione e strategia Pse-Democratici in Europa. Con l’Italia che su questi temi detta l’agenda”.

“Bisogna fare di più sul fronte investimenti“, ha continuato Renzi. “Siamo passati da 40 a 20 miliardi di investimenti negli anni dell’austerità, una follia. Contemporaneamente abbiamo fatto una spending review di 25 miliardi, è chiaro che questo ha provocato un rallentamento”. “Io dico – ha aggiunto – che se ce la mettiamo tutta e sblocchiamo le opere, come la Salerno-Reggio Calabria e tante altre, ce la possiamo fare”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it ABBIAMO BISOGNO
DEL TUO AIUTO.

Per noi gli unici padroni sono i lettori.
Ma chi ci segue deve contribuire, se vuole continuare ad avere un'informazione di qualità. Diventa anche tu Sostenitore. CLICCA QUI
Grazie Peter Gomez

Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Comunali Roma 2016, Berlusconi inaugura le gazebarie: “Bertolaso fuoriclasse, tutti gli altri fanno ridere”

next
Articolo Successivo

Primarie Pd, Renzi: “Chi le attacca offende la democrazia e il partito, ma le irregolarità sono state evidenti”

next