Il mondo FQ

Ray Tomlinson morto: aveva inventato l’email. Gmail: ‘Grazie per avere ideato @’

E' scomparso a 74 anni, probabilmente per un infarto. Nel 1971 aveva ideato un programma per Arpanet, il predecessore di Internet, e nel 2012 era stato inserito nella Internet Hall of Fame
Ray Tomlinson morto: aveva inventato l’email. Gmail: ‘Grazie per avere ideato @’
Icona dei commenti Commenti

Aveva presentato la sua idea al un collega, invitandolo però a “non dirlo a nessuno” perché “non è quello su cui dovremmo lavorare”. L’idea in questione era l’email e il suo inventore, Ray Tomlinson, è morto sabato mattina a 74 anni. Il Sydney Morning Herald ha parlato di un infarto, ma le ragioni del decesso non sono ancora state ufficialmente comunicate.

Nel 1971 aveva ideato un programma per Arpanet, il predecessore di Internet, che permetteva di inviare messaggi personali ad altri utenti di computer su altri server. Tomlison era stato inserito nel 2012 nella Internet Hall of Fame. “Un vero pioniere della tecnologia, Ray era l’uomo che ci portò l’email nei primi giorni dei computer in rete”, ha dichiarato il portavoce di Raytheon Company, dove l’uomo lavorava.

“Grazie, Ray Tomlinson, per aver inventato l’email e messo in campo il segno @”, ha twittato Gmail sul suo account. Il programma inventato da Tomlison rivoluzionò il modo di comunicare, sia nella vita personale sia in quella lavorativa. Quando presentò per la prima volta l’invenzione a un collega, secondo Forbes, l’informatico disse: “Non dirlo a nessuno, non è quello su cui dovremmo lavorare”.

(immagine tratta da YouTube)

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione