Il mondo FQ

Roma, biglietteria dei Fori Imperiali chiusa per emergenza topi. Sovrintendente: “Problema noto”

Lo sportello nella piazza di fronte al Colosseo bloccato per un intervento igienico. Il responsabile ai Beni archeologici della Capitale: "Dall’intercapedine dello sportello gocciolava il sangue di un roditore morto sul tavolo"
Roma, biglietteria dei Fori Imperiali chiusa per emergenza topi. Sovrintendente: “Problema noto”
Icona dei commenti Commenti

Uno dei quattro sportelli della biglietteria dei Fori Imperiali a Roma chiuso a causa dei topi. La struttura che si trova nella piazza di fronte al Colosseo è stata sbarrata per tutta la giornata per permettere un intervento igienico. A spiegarlo ai cronisti è stato lo stesso sovrintendente ai Beni archeologici della Capitale Francesco Prosperetti: “Dall’intercapedine della biglietteria”, ha detto, “gocciolava il sangue di un roditore morto sul tavolo e così è stata chiusa. Il problema dei topi a Roma è ben noto. A Palazzo Massimo provocano proteste sindacali da tempo”.

La decisione ha scatenato numerose polemiche e in serata Prosperetti ha specificato che “si tratta di un caso isolato”:  “Non c’è alcuna invasione o emergenza di topi”, ha detto, “né al Colosseo, né al Foro Romano, che sono rimasti regolarmente aperti. Per quanto riguarda invece Palazzo Massimo, il caso anch’esso isolato è di qualche settimana fa e riguardava uno scavo stradale per impianti di pubblica utilità di fronte al Museo, ma estraneo alla Soprintendenza. La presenza di topi nella Capitale è fatto annoso e noto, che non spetta alla Soprintendenza affrontare e risolvere”. L’azienda Ama ha subito provveduto a far sapere che da metà gennaio a metà febbraio a Roma sono stati oltre 600 gli interventi di derattizzazione, dopo che il Campidoglio ha chiesto di intensificare l’azione su obiettivi mirati.

Il caso non è passato inosservato ai candidati alle prossime elezioni comunali. Che subito sono intervenuti per condannare la vicenda. “L’ennesimo pessimo biglietto da visita”, ha detto il nome (per ora) del centrodestra Guido Bertolaso, “che mostriamo ai turisti. Roma è una città allo sbando, dove il degrado è la regola, la normalità. Tolleranza zero contro ogni forma di degrado: non è solo lo slogan della mia campagna elettorale ma anche il mio programma e il mio modo di governare la città”. All’attacco anche la candidata M5s Virginia Raggi: “Segno di un degrado intollerabile. Ci meritiamo una città diversa: cambiamola insieme, liberiamola dalla vergogna”.

 

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione