Il mondo FQ

Il Cairo, poliziotto uccide tassista. Centinaia di manifestanti in piazza

L'omicidio al termine di una lite innesca la protesta contro i metodi delle autorità nella città dove tre settimane è stato trovato il corpo di Giulio Regeni. Il capo della sicurezza: "Arresteremo il responsabile"
Il Cairo, poliziotto uccide tassista. Centinaia di manifestanti in piazza
Icona dei commenti Commenti

Centinaia di manifestanti si sono radunati sta notte in piazza al Cairo per protestare contro la brutalità dei poliziotti.

L’episodio che ha innescato la protesta è accaduto questa notte, quando un poliziotto ha sparato in strada a un uomo uccidendolo. Secondo quanto riferito dal sito del quotidiano Al-Ahram, il poliziotto “stava accompagnando un parente a fare degli acquisti” e nel momento di “caricare su un taxi le merci comprate ha avuto un litigio con il conducente”. “Il poliziotto ha estratto la sua pistola per porre fine alla lite, ma un proiettile è partito per errore, uccidendolo“. Il tassista era un uomo di 24 anni, Mohamed Ali Ismail. Il suo cadavere è stato trasferito all’ospedale Ahmed Maher.

Dopo la sparatoria, il poliziotto si è ritrovato costretto a fuggire da una folla che ha provato a bloccarlo. La procura generarle sta indagando sul caso, ma il capo della Direzione della sicurezza ha garantito che il poliziotto, al momento latitante, sarà arrestato.

E’ solo uno degli ultimi episodi di violenza poliziesca nella città che recentemente è stata teatro dell’assassinio del ricercatore Giulio Regeni che ha suscitato più di un sospetto nei confronti degli apparati di sicurezza. La scorsa settimana molti medici sono scesi in piazza, anche loro per protestare contro il pestaggio di due colleghi in un ospedale al Cairo, che si erano rifiutati di falsificare dei documenti clinici.

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione