“È una sola. Non è così. Quell’articolo è sbagliato”. Parola di Benito Benedini, presidente di Fondazione Fiera Milano e del gruppo Sole 24 ore, che smentisce così le notizie riportate dal suo stesso quotidiano sull’ingresso del ministero del Tesoro in Arexpo, la società proprietaria delle aree in cui si è svolta l’esposizione universale. Che il ministero stia per sottoscrivere un aumento di capitale della società per diventarne socio e contribuire così allo sviluppo del post Expo non è un segreto. E giovedì si sono incontrati a Roma il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti proprio per definire i dettagli dell’operazione. A seguito della riunione alcuni quotidiani, tra cui il Sole 24 ore, hanno riferito che il governo metterà sul piatto 50 milioni di euro per un aumento di capitale puro, senza acquisire quote dagli altri azionisti.

Al di là di lievi affinamenti che, secondo quanto il riporta il Sole, verranno determinati da un perito del Tribunale entro fine mese, il ministero diventerà il primo azionista con una quota attorno al 40%. Comune di Milano e regione Lombardia, attualmente soci al 34,67%, scenderebbero a circa il 25% ciascuno. Mentre Fondazione Fiera dal 27,66% passerebbe a circa il 10%. Le sue quote risulterebbero dunque più che dimezzate, diversamente dagli altri azionisti, comune e regione. Come è possibile, se il governo non acquisirà una parte delle azioni di Fondazione Fiera? Ilfattoquotidiano.it ha provato a chiederlo al comune e a Fondazione Fiera senza avere spiegazioni. Mentre dal ministero sostengono che sia “prematuro, ad oggi, calcolare quale quota di capitale sarà intestata al Mef e in che modo scenderanno le quote degli altri partecipanti. Il governo ha stabilito la cifra di 50 milioni di euro come massimo esborso. Ma, ad oggi, non si sa quante azioni (della nuova emissione) potranno essere acquisite, poiché non si conosce il valore di tali azioni che sarà determinato dal Cda di Arexpo, presumibilmente dopo la perizia di un valutatore”.

Dal canto suo, Benedini parla di “articoli sbagliati”. Ma non vuole spiegare se ritiene che siano state riportate male le quote future o se sia falso che il governo non acquisirà le quote di Fondazione Fiera, come da lui auspicato per incassare subito il corrispettivo in denaro. “Non posso dire niente – taglia corto – perché noi, come Fondazione Fiera, non partecipiamo al tavolo”.

@gigi_gno

Articolo Precedente

Cariferrara, le operazioni fallimentari oltreconfine che hanno depauperato gli azionisti prima del Salva Banche

next
Articolo Successivo

Anas, il benservito a 50 dirigenti dell’era Ciucci costa alle casse pubbliche 15 milioni di euro

next