Il mondo FQ

Banca popolare di Spoleto, per Visco (Bankitalia) pm chiedono l’archiviazione

La decisione della procura umbra sull'inchiesta che vedeva il governatore indagato per corruzione e altri reati in relazione al commissariamento dell'istituto, dopo un esposto degli ex soci. Stessa richiesta per i commissari e per i membri del comitato di sorveglianza
Banca popolare di Spoleto, per Visco (Bankitalia) pm chiedono l’archiviazione
Icona dei commenti Commenti

La procura di Spoleto ha chiesto l’archiviazione dell’indagine a carico del governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco e di altre sette persone per le vicende della Bps, la Banca Popolare di Spoleto. La richiesta è stata inviata oggi al gip.

La richiesta di archiviazione riguarda, oltre a Visco, i commissari nominati dalla Banca d’Italia Giovanni Boccolini, Gianluca Brancadoro e Nicola Stabile, i componenti del comitato di sorveglianza Silvano Corbella, Giovanni Domenichini e Giuliana Scognamiglio e il presidente di Bps Stefano Lado.

L’indagine era stata aperta sulla base di una denuncia presentata alla procura di Spoleto da un centinaio di aderenti all’Aspocredit, associazione che raccoglie circa 400 soci della Spoleto credito e servizi, la controllante della Banca popolare di Spoleto prima che questa fosse acquistata dal Banco Desio. Corruzione, abuso d’ufficio e truffa i reati che erano stati ipotizzati e per i quali la procura guidata da Alessandro Cannevale ha chiesto l’archiviazione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione