Il mondo FQ

Virus Zika per via sessuale, accertato negli Stati Uniti il primo caso di contagio

I Dallas County Health and Human Services confermano il caso in Texas. Una persona contagiata dopo rapporti con un partner che era stato in viaggio in Venezuela. E' il primo paziente all'interno degli Usa. Finora erano state registrate soltanto trasmissioni da puntura di zanzara. Primi due casi anche in Irlanda
Virus Zika per via sessuale, accertato negli Stati Uniti il primo caso di contagio
Icona dei commenti Commenti

Primo caso di contagio di virus Zika per via sessuale, e il primo avvenuto all’interno degli Stati Uniti. Il caso è stato registrato a Dallas, in Texas, e le autorità sanitarie locali – i Dallas County Health and Human Services – riferiscono che per la prima volta il contagio è avvenuto con un rapporto sessuale e non con il morso dell’insetto portatore del virus. Secondo quanto ha scritto su Twitter un funzionario sanitario della contea di Dallas, la persona contagiata avrebbe contratto il virus da un partner che era stato in viaggio in Venezuela.

I Dallas County Health and Human Services fanno sapere di avere ricevuto la conferma del caso di Zika a Dallas dai Centri Usa per la prevenzione e il controllo delle malattie (Cdc). Finora le autorità sanitarie internazionali avevano notato solo un caso di possibile trasmissione del virus Zika da persona a persona per via sessuale, ma l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) aveva affermato che erano necessarie più prove per confermare il contatto sessuale come mezzo di trasmissione.

Intanto i primi due casi sono stati registrati anche in Irlanda. Lo ha annunciato il sistema di sanità pubblica irlandese, lo Health Service Executive (Hse), spiegando che i due casi non sono in relazione fra loro e che nessuna delle due persone è incinta. Entrambe le persone avevano viaggiato in Paesi interessati dalla diffusione del virus.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione