Il mondo FQ

Trenitalia, biglietti chilometrici addio da giugno. Si faranno solo online

L'obiettivo annunciato dall'azienda di trasporto ferroviario è la "completa smaterializzazione del biglietto, attraverso l'adozione di sistemi come le smartcard che agevolano i percorsi di integrazione, anche tariffaria, tra trasporto su ferro e su gomma". Dal 31 dicembre gli storici tagliandi senza data né tratta, non saranno più consegnati ai punti vendita
Trenitalia, biglietti chilometrici addio da giugno. Si faranno solo online
Icona dei commenti Commenti

Trenitalia vira verso la digitalizzazione completa dei biglietti: i ticket attuali a fascia chilometrica, in commercio dal 1993, non saranno più utilizzabili a partire dal prossimo 30 giugno. L’obiettivo annunciato dall’azienda di trasporto ferroviario è la “completa digitalizzazione e smaterializzazione del biglietto, attraverso l’adozione di sistemi come le smartcard che agevolano i percorsi di integrazione, anche tariffaria, tra trasporto su ferro e su gomma”. Dal 31 dicembre quindi gli storici tagliandi senza data né tratta, non saranno più consegnati ai punti vendita, che potranno tuttavia continuare a commerciarli fino al 31 marzo 2016, a seconda della disponibilità delle scorte residue: i viaggiatori potranno invece utilizzarli fino al passaggio definitivo ai ticket digitali, vale a dire fino al 30 giugno 2016.

I biglietti futuri “conterranno sempre l’indicazione delle stazioni di partenza e di arrivo e saranno utilizzabili entro un tempo determinato dal loro acquisto” fanno sapere dall’azienda. Ai canali tradizionali come le biglietterie con operatore e macchinette self service, si affiancheranno, fino a sostituirli del tutto, i canali digitali come il sito trenitalia.com e l’App Prontotreno, dove l’acquisto può già oggi avvenire quattro mesi prima del viaggio fino a 20 minuti prima della partenza del treno, e il biglietto non deve essere stampato.

Trenitalia, “dopo aver condiviso l’iniziativa con i principali stakeholder, Regioni, associazioni dei consumatori e sindacati, ha avviato in questi giorni, un’ampia campagna di comunicazione per informare i propri clienti delle tante opzioni di acquisto e della vasta e capillare rete di vendita a disposizione”.

La scelta di portare tutte le operazioni di acquisto dei biglietti esclusivamente su internet nasce anche da una strategia di lotta all’evasione: il biglietto chilometrico nel corso degli anni ha alimentato il fenomeno dell’evasione e dell’elusione fiscale, “con un utilizzo improprio e fraudolento non sempre accertabile”. Per questo motivo i nuovi canali d’acquisto favoriranno la lotta all’evasione e allo stesso tempo permetteranno di “monitorare con precisione i reali flussi della domanda di trasporto, fornendo informazioni utilissime per una migliore programmazione dell’offerta da parte delle Regioni committenti”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione