Yahoo questa settimana deciderà se vendere le proprie attività principali sul web e la partecipazione nel gruppo cinese dell’e-commerce Alibaba. A rivelarlo è stato il Wall Street Journal, secondo cui il consiglio di amministrazione guidato da Marissa Mayer si riunirà per discutere entrambe le opzioni. Il core business dell’azienda che è stato uno dei pionieri del web comprende servizi come Yahoo Mail, le notizie e i siti sportivi e potrebbe attrarre società di private equity, media e aziende di telecomunicazione. Il gruppo non ha voluto commentare le indiscrezioni. Il board, scrive sempre il Wsj, inizierà oggi un esame delle varie opzioni sul tavolo e proseguirà i lavori fino a venerdì. Il solo investimento in Alibaba, di cui Yahoo ha il 15%, vale più di 30 miliardi di dollari.

La notizia arriva mentre Mayer, approdata in Yahoo da Google nel 2012, è sempre più alle strette. Il suo arrivo aveva suscitato la speranza che Yahoo riuscisse a tornare a competere con i leader di mercato Google e Facebook. Ma la strategia di rilancio social non ha dato i frutti sperati e l’acquisizione del sito di blogging sociale Tumblr per 1,1 miliardi di dollari nel 2013 non è stata un successo.

 

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