Il mondo FQ

Nuove banconote da 20 Euro, ora più difficili da falsificare. In circolazione dal 25 novembre [FOTO]

Icona dei commenti Commenti

Viene oggi ufficialmente presentata la nuova banconota da 20 euro, che sarà messa in circolazione da mercoledì 25 novembre e andrà gradualmente a sostituire la precedente (per altro, la più diffusa nell’Eurozona). La banconota fa parte della nuova serie ‘Europa‘ – come quelle da 5 e 10 Euro – e presenta gli stessi disegni della prima serie, integrandoli però con caratteristiche di sicurezza più avanzate e alcune innovazioni grafiche.

Tra le principali novità grafiche, spiccano la cartina dell’Ue aggiornata con l’aggiunta di Malta e Cipro, la scritta “Euro” in caratteri cirillici – oltre che latini e greci – mentre l’acronimo Bce è ora leggibile in nove lingue, anziché in cinque.

Per quanto riguarda la sicurezza, invece, gli elementi più significativi consistono nell’ologramma che rivela in controluce il ritratto di Europa (la figura mitologica greca che rappresenta il Vecchio continente), nei margini in rilevo e nel colore del numero 20: un verde smeraldo cangiante che sfuma verso il blu scuro. La banconota è prodotta in pura fibra di cotone e l’esame sotto i raggi UVA mostra le nuove caratteristiche anti-falsificazione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione