Il mondo FQ

“Formaggio crea dipendenza come la droga”. Per alcuni scienziati Usa la responsabile è la caseina

E' quanto rivela uno studio dell'University of Michigan pubblicato sulla rivista US National Library of Medicine. “I grassi sono collegati a dipendenze da cibo per tutti, anche nei casi in cui questo non costituisce una malattia”, ha detto l’autrice della ricerca Erica Schulte
“Formaggio crea dipendenza come la droga”. Per alcuni scienziati Usa la responsabile è la caseina
Icona dei commenti Commenti

Il formaggio crea dipendenza come la droga. A sostenerlo sono alcuni scienziati dell’University of Michigan che hanno pubblicato uno studio sulla rivista US National Library of Medicine.

Secondo gli esperti, la responsabile di questo effetto è la caseina che viene scissa durante la digestione e rilascia una serie di oppiacei, le casomorfine. Dopo l’allarme dell’Organizzazione mondiale della sanità che ha inserito le carni trattate fra i cancerogeni, ecco un altro studio che riguarda l’alimentazione, anche se le due questioni sono molto diverse tra loro. I ricercatori dell’università statunitense hanno scoperto che la caseina agisce sui recettori oppioidi del cervello, rendendo mozzarelle, parmigiani, taleggi tra i cibi più desiderati.

La dipendenza causata dal cibo non può comunque essere comparata a quella delle sostanze tossicodipendenti. Dalla ricerca emerge inoltre che i grassi sono correlati a problemi di dipendenza da cibo. “I grassi sono collegati a dipendenze da cibo per tutti, anche nei casi in cui questo non costituisce una malattia”, ha detto l’autrice dello studio Erica Schulte.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione