Sarà stata la visibilità su riforme e al Senato e unioni civili, ma Elena Maria Boschi è il ministro che raccoglie il gradimento più alto. E’ quanto emerge dal report sull’immagine del governo realizzato ogni tre mesi da Alessandra Ghisleri con ‘Euromedia resarch‘ in collaborazione con l’agenzia di comunicazione ‘Klaus Davi and company‘. Al secondo posto c’è Dario Franceschini, seguito da Graziano Delrio.

La ministra aretina raggiunge un indice di fiducia di 31.1 battendo tutti i colleghi dell’esecutivo. Il titolare della Cultura scende dal primo al secondo posto con un indice del 30.7. Al terzo posto, stabile, si piazza il responsabile delle Infrastrutture e dei trasporti, con un indice di fiducia del 29.2. Quarto il ministro del tesoro Pier Carlo Padoan, che guadagna ben due posizioni rispetto alla precedente rilevazione del giugno scorso con il 28.9 di indice di fiducia. Perde invece posizioni il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, passando dal secondo al quinto posto con un indice di fiducia del 26, davanti a Paolo Gentiloni, ministro degli Esteri, con il suo 23.5.

Nella top ten figurano in salita il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina (balzato dal nono al settimo posto ), il ministro del Lavoro Giuliano Poletti dato in salita con il 20.7, il ministro della Giustizia Andrea Orlando con un 20.2, il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini con un 20.1. Marianna Madia è undicesima con il 19.8 poi il ministro della Difesa Roberta Pinotti con un indice di fiducia di 19.6, il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti con un indice di 16.7, il ministro dello Sviluppo Federica Guidi con 15.3 e il ministro del’Interno Angelino Alfano con un indice di 10.6.

Questi ultimi “sono ministri che per un motivo o per l’altro hanno maggiore difficoltà a fare passare i loro messaggi – scrivono gli analisti – oppure incontrano difficoltà di percepito dovute all’agenda politica o a fatti di cronaca“.

Articolo Precedente

Vincenzo D’Anna, (Ala): “Non possiamo fare gli schiavi a vita, Renzi ci dia dignità”

next
Articolo Successivo

Dimissioni Marino: sindaco, ci ripensi

next