Il mondo FQ

Siria, Putin: “Bashar Al Assad è pronto a dialogare con l’opposizione”

Il giorno dopo l'incontro al Cremlino il presidente russo torna a schierarsi con l'omologo siriano. Ma il segretario di Stato americano John Kerry ribatte che l'ostacolo principale sulla strada degli sforzi per arrivare a un accordo è "un uomo di nome Assad, Bashar Assad"
Siria, Putin: “Bashar Al Assad è pronto a dialogare con l’opposizione”
Icona dei commenti Commenti

Il giorno dopo l’incontro al Cremlino con cui ha conferito il rango di interlocutore politico a Bashar Al Assad, Vladimir Putin si schiera ancora una volta apertamente al fianco del presidente siriano. Damasco deve cominciare a stabilire contatti con le forze di opposizione che sono pronte per il dialogo, ha detto in diretta tv il presidente russo al forum di discussione di Valdai a Sochi, aggiungendo che Assad è “pronto per questo dialogo”. L’operazione russa in Siria, ha detto ancora il presidente della Federazione russa, “è assolutamente legittima e mira solo a ristabilire la pace e ad effettuare colpi preventivi sui terroristi”.

Dall’altra parte del tavolo diplomatico, la posizione è diametralmente opposta: secondo John Kerry, l’ostacolo centrale sulla strada degli sforzi per realizzare un accordo nella guerra civile in Siria, è “un uomo di nome Assad, Bashar Assad”, ha detto oggi a Berlino il segretario di Stato americano. Frank-Walter Steinmeier ha affermato dal canto suo che “i russi hanno complicato” lo scenario con l’ingresso militare, “portando nuova sofferenza e movimento di profughi”. L’avvio di un processo politico dipenderà “dal fatto che Mosca e Washington trovino dei ponti”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione