Nuova giornata di disagi nella metropolitana di Roma: la linea A è bloccata dalla stazione di Anagnina fino a quella di Arco di Travertino. L’assessore ai trasporti di Roma Capitale Stefano Esposito ha scritto in un tweet che, stando alle prime notizie, un treno che stava entrando in stazione avrebbe abbattuto il tronchino per un guasto ai freni

“Avevo già detto che ci voleva fortuna e una preghiera ogni mattina – ha detto Esposito – stamattina sinceramente mi viene da piangere. La situazione della metro è molto delicata, è necessario avere un commissario straordinario dotato di risorse e deroghe specialissime per i trasporti a Roma. Bisogna decapitare i vertici di Atac, un’azienda che deve essere rivoltata come un calzino“. Non ci sono feriti, a bordo del mezzo c’erano solo il macchinista e un operaio. Le squadre Atac sono al lavoro per verificare l’entità del guasto e cercare di ripristinare la linea, intanto è a disposizione un servizio di bus sostitutivi. Atac ha attivato due commissioni interne di indagine per accertare le cause dell’incidente.

Altri due convogli sono stati evacuati e i passeggeri costretti a percorrere per 200 metri, in galleria, il marciapiede laterale per arrivare alla banchina. Alcuni hanno postato video sul web mentre percorrono il tunnel buio verso la fermata Anagnina: “Attenti, il marciapiede è stretto e forse non dovevano farci scendere“, dice un passeggero. In uno dei filmati si sente una voce che chiede ai passeggeri: “State uscendo? Andate dritti”. E una persona risponde: “Sì, il conducente ci ha detto di scendere. Ma se poi arriva contromano?”. “In concomitanza con l’evento, per il quale non si esclude l’errore umano, Atac ha attivato le procedure di sicurezza previste – riporta una nota dell’azienda – Ciò ha condotto all’evacuazione per ragioni precauzionali dei passeggeri a bordo dei due treni in transito vicino alla stazione Anagnina”. Questa è solo l’ennesima disavventura che colpisce i cittadini della capitale che usano i mezzi pubblici: circa due settimane fa è crollato un controsoffitto, sempre sulla linea A, un treno è stato evacuato e il traffico è stato interrotto.

Articolo Precedente

Maltempo, frane e voragini: tre morti tra Lazio e Abruzzo. Roma, esonda fiume Aniene: persone sui tetti a Tivoli (FOTO)

next
Articolo Successivo

Milano, studente in gita muore dopo caduta dal sesto piano dell’hotel: “Alcol e marijuana, forse un malore”

next