Il mondo FQ

Playboy, mai più nudo integrale: Internet cambia anche la rivista simbolo degli anni 90

Icona dei commenti Commenti

Edwige Fenech

Internet è per definizione un motore di cambiamento per la società. Sono già state molte le attività convenzionali che sono state radicalmente ripensate nell’ottica della connessione always on, a partire dalla mobilità e dall’informazione, ma ora questo cambiamento si abbatte anche su uno dei simboli degli anni 90.

Ultimo baluardo a cadere è infatti il magazine icona Playboy, che ha annunciato che da marzo 2016 smetterà di pubblicare foto di nudo sulla propria rivista. Il motivo? Internet ha reso così facilmente accessibile fotografie e video di questo genere che l’esperienza che veniva offerta dalla rivista è diventata ormai fuoriluogo. La proprietà ha dichiarato che continueranno ad esserci le copertine iconiche con la playmate del mese, ma i contenuti all’interno della rivista saranno contraddistinti da un bollino Pg 13 e da un taglio più simile ad una rivista come Vanity Fair o GQ.

Il dibattito in rete a riguardo è molto acceso, perchè anche in un settore che da sempre è stato contraddistinto da una selezione “editoriale” delle fotografie e dei contenuti, oggi il modello di riferimento è diventato la fruizione senza controllo di materiale spesso volgare. Qual è la vostra opinione in merito? Playboy non era differente dai siti che oggi lo hanno sostituito oppure era una presenza editoriale che mancherà nel panorama dell’immaginario occidentale?

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione