Il mondo FQ

Spagna, Podemos: “Per ora non siamo in grado di vincere né di governare”

L'ammissione arriva da Caterina Bescansa, numero tre del partito, secondo cui il partito non è in condizioni per aggiudicarsi le elezioni del 20 dicembre. Un sondaggio interno registra un calo di consensi
Spagna, Podemos: “Per ora non siamo in grado di vincere né di governare”
Icona dei commenti Commenti

“Siamo realisti: non credo che ora saremo in grado di guidare un governo nel nostro paese. Quello che dobbiamo fare è lavorare ancora più duramente”. L’ammissione arriva direttamente da Caterina Bescansa, numero tre Podemos, secondo cui al momento il partito non è “in condizioni” di vincere le elezioni politiche del prossimo 20 dicembre in Spagna. La responsabile del settore “Analisi e programma”, ha poi chiarito che il suo partito punta a governare ma ha detto che non esistono le condizioni per farlo adesso.

Le parole di Bescansa arrivano dopo che Podemos, indicato da alcuni sondaggi a gennaio come secondo o addirittura primo partito del paese, è alle prese con un calo di consensi. Secondo un sondaggio interno diffuso ieri, la formazione si trova più o meno alla pari con i socialisti e il nuovo partito catalano Ciudadanos, fra il 19 e il 21%. Mentre il partito popolare del primo ministro conservatore Mariano Rajoy è indicato fra il 27 e il 29%. Intanto il leader Pablo Iglesias,ha inviato un messaggio a Rajoy, il leader socialista Pedro Sanchez e quello di Ciudadanos, Albert Rivera, per organizzare un dibattito a quattro in televisione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione