Il mondo FQ

Agrigento, cadono calcinacci dal soffitto della scuola: feriti un allievo e la maestra

Il crollo è avvenuto a Favara. Colpiti uno studente disabile e la sua insegnante di sostegno, entrambi sono in buone condizioni. Il sindaco: "Quello che è accaduto è strano, l'aula era in perfetto stato"
Agrigento, cadono calcinacci dal soffitto della scuola: feriti un allievo e la maestra
Icona dei commenti Commenti

Uno studente disabile e la sua maestra sono stati colpiti da alcuni calcinacci caduti dal soffitto della scuola. E’ successo in provincia di Agrigento, alle elementari Don Bosco di Favara. Il ragazzino, undicenne di origine rumena, e la sua insegnante di sostegno sono stati portati all’ospedale di Agrigento, ma le loro condizioni non sono gravi; il bambino è stato già dimesso. In via precauzionale, carabinieri e vigili del fuoco hanno fatto evacuare tutti gli studenti dell’istituto: nove classi delle elementari e una della materna.

La dirigente scolastica, Brigida Lombardi ha tranquillizzato le famiglie degli studenti: “E’ tutto sotto controllo. La scuola continuerà a funzionare. Lunedì prossimo, cinque aule dovranno essere sistemate. I bambini verranno a scuola e poi si stabilirà dove ci sono i posti per ospitarli temporaneamente”.

In attesa di verifiche approfondite, non sono ancora state chiarite le cause del crollo: “Quello che è accaduto è strano – ha commentato il sindaco di Favara Rosario Manganella – E’ stato accertato anche dai responsabili dell’ufficio tecnico che il tetto di quella classe fosse in perfette condizioni, a differenza di altre aule dove si notano invece vecchi segni di infiltrazione d’acqua. Quell’aula non dava assolutamente alcuna preoccupazione”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione