Il mondo FQ

Volley, impresa dell’Italia: batte i campioni polacchi e vola alle Olimpiadi

Gli azzurri concludono al secondo posto la World Cup in Giappone. Vittoria agli Stati Uniti
Volley, impresa dell’Italia: batte i campioni polacchi e vola alle Olimpiadi
Icona dei commenti Commenti

L’Italia del volley si qualifica per le Olimpiadi di Rio de Janeiro. Il pass per i giochi è arrivato grazie a un’impresa nella World Cup in Giappone: 3 a 1 sulla Polonia, ancora imbattuta nel torneo e campione del mondo in carica. Ma per volare in Brasile non sarebbe bastata la vittoria, bisognava superare i polacchi di almeno due set per superarli in classifica e così è stato; gli azzurri chiudono quindi il torneo al secondo posto dietro gli Stati Uniti, con 10 vittorie su 11 partite.

La partita contro i campioni del mondo è stata tirata: dopo il primo set vinto al tie-break e il secondo perso 25-22, gli azzurri non potevano più sbagliare. Con tutta la pressione addosso l’Italia è andata sotto 6-3 nel terzo ma poi ha reagito e ha concluso il set sul 25-22 e ha vinto anche il quinto 25-19. A quel punto è esplosa la festa di tutta la squadra.

“Sono contento e orgoglioso dei ragazzi e della squadra, hanno dimostrato grande attaccamento, grande volontà, ringrazio tutti loro perché se lo sono meritato, e ci hanno regalato questo grande risultato”, ha commentato il ct azzurro Gianlorenzo Blengini. Tanto entusiasmo anche per il libero Massimo Colaci: “E’ la soddisfazione più grande della mia carriera. Centrare un risultato così importante con la maglia della nazionale ti da un gusto che non si può spiegare”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione