Il mondo FQ

Us Open su Twitter: “Pennetta Pasta e Vinci Code”. L’ironia del giornalista fa discutere in rete

Il giornalista sportivo Brad Gilbert durante la diretta del match ha ideato i due soprannomi per le tenniste italiane. Ma non tutti hanno apprezzato l'idea: "Nickname razzisti"
Icona dei commenti Commenti

“Pennetta Pasta e Vinci Code”. I soprannomi sono comparsi sul profilo Twitter ufficiale dell’Us Open durante la diretta live della finale storica tra le due tenniste italiane che ha visto la vittoria di Flavia Pennetta. L’idea è stata del giornalista sportivo di ESPN Brad Gilbert che spesso durante le cronache usa nickname per chiamare i giocatori, ma questa volta non tutti gli utenti hanno apprezzato l’ironia perché legata a stereotipi italiani. ”

Soprannomi razzisti”, hanno scritto in rete. Il cronista ha scelto di associare i cognomi delle due tenniste a due immagini molto conosciute anche all’estero: la pasta per Flavia Pennetta e il libro “Il codice da Vinci” di Dan Brown per Roberta Vinci.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione