Il mondo FQ

Salone di Francoforte 2015, c’è anche la Smart limousine, 6 posti e 6 ruote – FOTO

Icona dei commenti Commenti

Nata a due posti, con la nuova generazione sviluppata attorno al progetto condiviso da Daimler e Renault, torna anche a quattro. Ma a sei posti non si era vista mai, e per giunta lunga 5 metri e mezzo (ben oltre l’attuale generazione di un modello esclusivo come BMW Serie 7, ad esempio). È Smart MadeForSix, una tascabile extralarge realizzata in esemplare unico per Limouzine, la società di noleggio tedesca che l’ha voluta e che, tra l’altro, la esibisce al Salone di Francoforte 2015.

La MadeForSix è una versione “dopata” della “vecchia” Smart Fortwo, a tre assi e quindi con sei ruote, quattro delle quali al posteriore per supportare la carrozzeria allungata. Dentro l’abitacolo ci sono tutti i lussi che si possono permettere le grandi star. Non che la MadeForSix non sia appariscente, ma di sicuro lo è meno rispetto ad altri modelli destinati al noleggio per feste e grandi eventi. Nella parte posteriore ci sono quattro sedili, con tanto di scomparto per una bottiglia di champagne da servire alla giusta temperatura, e uno schermo ultrasottile per vedere ciò che si vuole. Oltre all’autista, un passeggero può essere ospitato nel secondo sedile anteriore, anche se con un comfort decisamente più limitato rispetto a chi siede dietro.

La Smart XXL dispone un motore da 120 CV. L’accesso all’abitacolo avviene attraverso esclusiva portiere ad ali di gabbiano. Gli pneumatici sono montati su cerchi in lega da 18”. Pare che la Smart MadeForSix non sia l’unica soluzione “su misura” che la società Limouzine abbia in serbo: in ballo ci sono altri progetti, per il momento ancora segretissimi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione