Il mondo FQ

Turchia, attacco a base militare: uccisi un soldato e due combattenti del Pkk

E' accaduto nel distretto di Sur, nella provincia di Diyarbakir, nel sud-est del Paese: gli scontri sono durati circa 20 minuti e i guerriglieri sono stati respinti anche grazie all’intervento di aerei. Non si fermano, intanto, i blitz delle forze dell'ordine contro i sospetti terroristi: la polizia ha arrestato 19 persone in un operazione condotta in tutto il Paese contro sospetti appartenenti a Isis e militanti del Partito dei Lavoratori Curdi
Turchia, attacco a base militare: uccisi un soldato e due combattenti del Pkk
Icona dei commenti Commenti

A due giorni dall’ondata di attentati che il 10 agosto hanno colpito la Turchia, un soldato turco è rimasto ucciso e altri cinque feriti in un nuovo attacco dei miliziani del Partito dei Lavoratori Curdi (Pkk) nella provincia di Diyarbakir, nel sud-est del Paese. I combattenti curdi hanno assaltato una postazione della gendarmeria nel distretto di Sur poco dopo le 13, uccidendo un sergente e ferendo altri quattro soldati e una guardia locale. Morti anche due guerriglieri. Due dei feriti sono in gravi condizioni. Gli scontri sono durati circa 20 minuti e i guerriglieri sono stati respinti anche grazie all’intervento di aerei. Una persona sospettata di pianificare un’attentato suicida proprio nella ‘capitale curda’ Diyarbakir, è stata fermata dalla polizia locale. A seguito dell’attacco, l’esercito turco ha lanciato un’ondata di raid aerei su obiettivi del Pkk.

Non si fermano i blitz delle forze dell’ordine contro i sospetti terroristi. La polizia turca ha arrestato 19 persone in un operazione antiterrorismo condotta in tutto il Paese contro sospetti appartenenti al sedicente Stato Islamico e contro militanti del Pkk. Blitz delle unità antiterrorismo sono stati effettuati vicino al confine con la Siria, nella provincia di Hatay. Nella capitale, Ankara, in un’operazione contro l’Is sono state arrestate 13 persone e altre 3 risultano ricercate. Nel corso delle operazioni sono stati sequestrati anche armi e documenti. Dall’avvio della “guerra sincronizzata al terrorismo”, il 24 luglio, sono circa 1.600 le persone fermate per presunti legami con organizzazioni considerate terroristiche.

Il presidente turco oggi, durante un discorso trasmesso dalla tv di Stato, in merito alle operazioni contro i militanti del Pkk ha promesso lotta senza quartiere contro l’organizzazione, al bando per terrorismo nel Paese. “Fatemi essere chiaro, le operazioni continueranno – ha detto il presidente Tayyip Recep Erdogan riferendosi ai recenti attentati contro le forze di sicurezza rivendicata dal Pkk – non ci fermeranno. Continueremo a combattere con determinazione”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione