Il mondo FQ

Legge bavaglio, Flick: “Vogliono punire la stampa”. Caselli: “Intralcia le indagini”

Il presidente emerito della consulta: "Il testo sembra voler punire chi diffonde le intercettazioni, non chi le fa. E questo mi pare un po' freudiano"
Legge bavaglio, Flick: “Vogliono punire la stampa”. Caselli: “Intralcia le indagini”
Icona dei commenti Commenti

Il nuovo ddl penale sulle intercettazioni? “Il testo sembra voler punire chi diffonde le intercettazioni, non chi le fa. E questo mi pare un po’ freudiano”. Lo dice in un’intervista a La Repubblica Giovanni Maria Flick, ex Guardasigilli ed ex presidente della Consulta.

Registrare il contenuto di una conversazione privata, e magari divulgarlo, è lecito perché, come la Cassazione ha ripetuto ancora di recente, quando io parlo con una persona accetto il rischio che registri e diffonda ciò che ci siamo detti”, spiga Flick. “L’articolo 15 della Costituzione – continua l’ex guardasigilli – considera inviolabili la libertà e segretezza della conversazione che, quindi, va difesa solo contro le intercettazioni di terzi, non contro l’ uso che uno degli interlocutori faccia di quanto gli è stato detto”.

“Se l’intercettazione avviene in modo illecito in una conversazione di terze persone, il reato c’ è già. Se partecipo alla conversazione posso registrare, che lo sappia o meno il mio interlocutore. Se offendo il suo diritto all’immagine, riprendendola contro il suo consenso, potrà reagire tutelando la propria immagine in sede civile”, prosegue Flick. “L’ aggiunta di una sanzione penale ulteriore non riesco proprio a capirla”.

“Non c’è differenza sostanziale – chiarisce il giurista – tra il memorizzare nel cervello o il memorizzare su un taccuino o farlo su un registratore”. Per Flick “le intercettazioni sono utili se indispensabili, le altre non sono giustificate e non devono andare in circolazione”.

Sull’emendamento Pagano, interviene anche Giancarlo Caselli. “Per quello che è nell’aria, le preoccupazioni sono molteplici per i possibili intralci alle indagini che potrebbero essere colossali”, ha detto l’ex procuratore capo di Torino e Palermo a margine di un evento al”Expo.  “Sono stati avanzati ritocchi all’emendamento che potrebbero evitare questi danni – spiega Caselli – ma se dovesse passare così come è stato presentato i guasti sarebbero molto imponenti. È un pericolo che va evitato non solo per la praticabilità delle indagini, ma anche per la sicurezza dei cittadini”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione