Il mondo FQ

Piccole cose che ti fanno pensare che l’Italia sia ancora il migliore posto in cui vivere

Icona dei commenti Commenti

In una città come Milano, dove in quella che viene definita la “zona 1”  – ovvero la più centrale – leggenda vuole che ci sia una maggiore densità di animali domestici che di bimbi, e che le petsitter siano ricercate più delle bambinaie. Ebbene, in una città come questa, in cui le amiche o vanno pazze per liofilizzati e carrozzine o per locali “pet-friendly”, è impossibile non imbattersi in discorsi “canori” e ascoltare storie di maltrattamenti e inciviltà.

E’ così, per caso, che ho incontrato Simona Spanu, una giovane e tenace ragazza sarda, che ha fatto dell’accoglienza e la cura dei cani la propria missione. Non lo fa in centro Milano. Lo fa in Sardegna, con la sua piccola onlusLa casa del Randagio”, e mi racconta, ogni volta che passa dalla “metropoli”, quanto alla cultura meneghina di iperattenzione e frenetico accudimento corrispondano atteggiamenti di barbarie e ignoranza nella sua terra. Tipo, rompere le scatole e danneggiare gratuitamente il piccolo canile che Simona ha messo in piedi nel bel mezzo del nulla, senza neppure un allacciamento idrico.

E’ così che ho pensato di presentarle Alice Cimini, che ho conosciuto casualmente dopo aver scritto di lei, peraltro, proprio in questo blog. Chissà, ho pensato, se tra un gruppo di persone che accudiscono gli animali – chiamiamoli pure privilegiati – a Milano, e chi invece fa un lavoro molto “tosto” come Simona non possa nascere qualcosa di utile?

E, infatti, qualcosa è accaduto. Insieme alla famiglia Ferrieri di Cioccolatitaliani, hanno organizzato nella centralissima Piazzetta San Giorgio, a un tiro di schioppo dal Duomo, un appuntamento benefico che da Milano dirotta introiti ed energie direttamente nella Sardegna dei randagi.

Non so quanto abbiano raccolto, ma sono quelle piccole grandi cose che ti fanno pensare che l’Italia, nonostante tutte le differenze che ci attraversano, sia ancora il posto migliore dove vivere, per quelli come noi. Quelli che quando c’è da regalare tempo a persone attraversate da una passione, glielo regali volentieri.

[youtuber youtube=’




Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione