Sono ancora sugli scogli, in attesa di attraversare il confine italiano e raggiungere così la Francia. A un mese dall’inizio della protesta a Ventimiglia, circa 40 migranti continuano ad essere accampati a Ponte San Ludovico.

La Croce Rossa Italiana, insieme con la Croce Rossa Francese, hanno garantito fin dai primi giorni la loro presenza in frontiera distribuendo pasti e raccogliendo le donazioni di abiti e cibo da parte di cittadini italiani e francesi da ridistribuire ai migranti presenti. La Cri ha inoltre garantito il servizio medico con un’ambulanza fissa. Finora ha curato leggeri ferite e non ha mai riscontrato particolari patologie.

Continua nel frattempo, nei locali del dopolavoro ferroviario accanto alla stazione di Ventimiglia, la gestione da parte del Comitato locale del centro per migranti in transito che attualmente ospita circa 200 persone tra uomini, donne e bambini. Sul posto vengono garantiti vitto, alloggio, un camper medico e la presenza fissa di operatori e volontari. Continuano nel centro le lezioni da parte dei volontari di italiano e francese con l’intervento di due interpreti presenti ogni giorno.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Crisi in Grecia, graffiti e scritte sui muri di Atene: “Il capitalismo è finito” (FOTO)

next
Articolo Successivo

Federico Aldrovandi, sempre al fianco di Patrizia Moretti

next