Subito le presentazioni: Corrado Montoneri, laurea in Legge (per far contento papà). Ma al posto di far l’avvocato (frustrato) ha preferito il pubblicitario per vocazione. Poi copywriter, art director, direttore creativo in una agenzia internazionale di pubblicità e infine libero professionista a servizio completo. Ha firmato come copywriter slogan che sono entrati nell’immaginario collettivo: “Locatelli fa le cose per bene”, “Motta ti nutre con dolcezza”, “Ace smacchia meglio senza… straaap”. “I-denti-kit di un grande dentifricio”.

Invece come art director ha griffato logo e maglie del Milan 10° scudetto, Iodosan Gola campagna stampa, Grand Prix Iaaf e varie edizioni dei Campionati Italiani di Atletica Leggera. Qui giocava in casa visto che è stato campione di atletica nei 400 metri ad ostacoli. E da lì gli viene l’abilità a dribblare gli ostacoli della politica italiana.

Creativo puro nel dna, disegnatore di vignette per divertimento fin dai tempi del liceo. E’ uno che va sempre contro/corrente, autore del libro: ‘Berluscomics, Appunti e Spunti dai governi Berlusconi (ExCogita Editore). Attualmente nel mirino della sua satira c’è Matteo Renzi. Di prossima pubblicazione le Renzicomics!

Un cadeau per il Fatto, un’anteprima delle illustrazioni, le più impertinenti.

Twitter @januariapiromal

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Articolo Precedente

Langer, l’aver visto tutto con vent’anni d’anticipo

next
Articolo Successivo

“Io, disoccupato, mi sono inventato una società multiservizi. E ora ‘assumo’ chi è piegato dalla crisi”

next