Dopo sette mesi nello spazio, la missione Futura si è conclusa: trascorsi 200 giorni a bordo della Stazione Spaziale, Samantha Cristoforetti è tornata sulla terra. “Ben tornata a casa AstroSamantha!”: queste le parole con le quali l’ha accolta il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “L’aspetto al Quirinale – ha aggiunto – per manifestarle, da parte di tutta la comunità nazionale, sentimenti di profonda stima e gratitudine”. E non è mancato neanche il “bentornata” del Presidente del Consiglio: “Bentornata @astrosamantha. Siamo molto orgogliosi di lei, capitano. L’aspettiamo presto in Italia”.

La Cristoforetti ha conquistato il record della più lunga missione affrontata da una donna, battendo quello di 195 dell’americana Sunita Williams. Molte le attività condotte a bordo da Samantha, come la manovra del braccio robotico utilizzato per afferrare le due navette Dragon dell’azienda privata Space X e l’esperimento con la stampante 3D, servito per verificare la possibilità di produrre pezzi di ricambio per veicoli spaziali in orbita. Non sono poi mancate le foto, moltissime, postate sia sul blog che sul profilo Twitter dell’astronauta italiana.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.
Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Enrico Fermi Award, Obama premierà il fisico italiano Claudio Pellegrini

next
Articolo Successivo

Alzheimer, nel ferro un marcatore per individuare lo sviluppo della malattia

next