Il mondo FQ

Talk show: niente domande, i leader non vogliono

Icona dei commenti Commenti

berlu905Ieri mattina, su cortese richiesta di Radio Anch’io Rai, ho domandato a Silvio Berlusconi se di fronte al progressivo smottamento elettorale di Forza Italia non temeva di perdere la guida del centrodestra a favore di Matteo Salvini, e cosa ne pensava, lui così caritatevole, della crescente intolleranza leghista contro immigrati e rom.

L’ex cavaliere, gentilissimo, non ha risposto o meglio ha recitato il solito e malinconico pistolotto (a cui non crede neppure lui) sulla imminente rinascita del partito di tutti i moderati che tornerà a governare l’Italia, più bella e più superba che pria…Ma su Salvini, neanche un sospiro. Colpa mia, dovevo saperlo che l’ex cavaliere è l’uomo dei monologhi e che non ha mai risposto a tono a una domanda che fosse una, neppure in tribunale.

Non è diverso Matteo Renzi, un altro che considera i quesiti di certi giornalisti televisivi come Edmond Rostand il bacio: un apostrofo rosa tra le parole t’amo. E non parliamo dei comprimari, quelli che siedono nei talk show e che prima di rispondere consultano l’iPhone o l’iPad su cui leggono la risposta giusta trasmessa da un addetto.

Ecco, allora, una modesta proposta che potrebbe toglierci tutti d’impaccio: eliminare le interviste e dopo avere acceso il microfono sbatterlo sotto il muso del leader dicendogli: ha cinque minuti di tempo (per Renzi un’ora), dica un po’ quello che le pare. L’unico esentato potrebbe essere Salvini, visto che sono i rom che travolgono i passanti e poi fuggono a fargli la campagna elettorale.

il Fatto Quotidiano, 29 maggio 2015

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione