Il comune di Padova dovrà essere risarcito di 4 milioni e 200mila euro da parte di CarivenetoIntesa San Paolo e del Consorzio bancario “Patti Chiari” per i danni finanziari subiti in seguito agli investimenti nei prodotti Lehman Brothers.

Il municipio patavino nel 2008 ha investito circa 6 milioni nei titoli del gruppo finanziario pochi mesi prima del suo fallimento, sottoscrivendo le obbligazioni tramite la “cassaforte” Finanziaria Aps. Le banche, secondo la sentenza del tribunale, sono responsabili di non aver allertato il Comune dell’elevato rischio: nonostante i segnali di crisi fossero evidenti, i titoli erano ancora tra quelli che il consorzio valutava come “a basso rischio e basso rendimento”.

Negli ultimi sei anni e mezzo sono già rientrati nelle casse comunali 1,8 milioni di euro, frutto del processo liquidatorio della stessa Lehman Brothers in corso negli Stati Uniti.

Il Fatto Economico - Una selezione dei migliori articoli del Financial Times tradotti in italiano insieme al nostro inserto economico.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Welfare, Italia bocciata dal rapporto europeo sugli investimenti nel sociale

next
Articolo Successivo

Intesa Sanpaolo, falsa notizia su dimissioni dell’ad Messina. E il titolo crolla in Borsa

next