Claudio Giardiello, l’autore del triplice omicidio del giudice Fernando Ciampi, dell’avvocato Lorenzo Claris Appiani e del suo ex socio Giorgio Erba al palazzo di Giustizia di Milano dello scorso 9 aprile, si sarebbe fatto rilasciare una fidejussione bancaria a nome della sua ex moglie, da cui poi è stato querelato. Rinviato a giudizio per truffa aggravata dal pm monzese Salvatore Bellomo, il dibattimento si aprirà il prossimo 14 ottobre davanti al Tribunale di Monza.

Secondo gli accertamenti della Procura di Monza, l’ex immobiliarista, ora detenuto nel carcere di via Sanquirico per l’accusa di omicidio plurimo aggravato, tentato omicidio e lesioni gravi, si era fatto rilasciare l’anno scorso una fideiussione di 258mila euro dal Credito Artigiano di Cologno Monzese a nome dell’ex moglie Anna Siena di cui aveva falsificato la firma.

Inizialmente Giardiello venne indagato non solo per truffa ma anche per falso e sostituzione di persona. Ma con il rinvio a giudizio per citazione diretta, firmato lo scorso 11 aprile, gli è stata contestata solo la truffa.

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Roma, incidente tra autobus e tram 8 sulla Gianicolense: otto feriti, due gravi

next
Articolo Successivo

25 aprile, il pm “cacciatore di nazisti”: “La Germania non fa processi alle ex SS”

next